email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2022 Giornate degli Autori / Premi

Wolf and Dog vince il GdA Director’s Award

di 

- VENEZIA 2022: Il film della portoghese Cláudia Varejão incoronato dai 27 giovani cinefili europei. A Dirty Difficult Dangerous il Label Europa Cinemas, Blue Jean è il preferito dal pubblico

Wolf and Dog vince il GdA Director’s Award
(sx-dx): La regista di Wolf and Dog Cláudia Varejão, la regista di Blue Jean Georgia Oakley e il coproduttore italiano di Dirty Difficult Dangerous, con il loro premi delle Giornate degli Autori (© Giornate degli Autori)

È Wolf and Dog [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cláudia Varejão
scheda film
]
di Cláudia Varejão il film vincitore del GdA Director’s Award alla 19ma edizione delle Giornate degli Autori di Venezia. Tra i dieci titoli in concorso, il film della regista portoghese è stato incoronato dalla giuria composta dai ragazzi europei del progetto 27 Times Cinema (leggi i loro articoli nel nostro blog), presieduta dalla regista e sceneggiatrice Céline Sciamma, perché, come recita la motivazione, “questo film ci ha immersi nel suo mondo e ci ha così permesso di affrontare un tema importante, presentando i personaggi queer così come sono all'interno di uno spazio per loro sicuro [...] offrendo la rappresentazione schietta, onesta e d'impatto di una comunità queer molto unita”. Il GdA Director's Award ha un valore di 20.000 euro: metà destinata al regista, metà al venditore internazionale del film, per aiutarne la circolazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Label Europa Cinemas per il miglior film europeo va a Dirty Difficult Dangerous [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Wissam Charaf
scheda film
]
del regista franco-libanese Wissam Charaf. Il film beneficerà del sostegno promozionale di Europa Cinemas e di una migliore distribuzione grazie a un incentivo finanziario per i cinema della rete che lo inseriranno nella loro programmazione. La giuria, composta da Michèle Creemers (Cinecenter, Amsterdam, Paesi Bassi), Marco Fortunato (Cinemazero, Pordenone, Italia), Hristo Hristozov (Dom na Kinoto, Sofia, Bulgaria) e Zacharias Ioannidis-Varvaressos (Cine Paradisos, Korydallos, Grecia), ha definito il film di Charaf “un film molto originale e sorprendentemente incoraggiante” che “tratta molti dei temi tragici – la guerra, i rifugiati, il traffico di esseri umani” ma attraverso “una storia d'amore che ha persino forti elementi fiabeschi” e “con qualche momento di cupo divertimento”.

Ad aggiudicarsi quest’anno il Premio del pubblico delle Giornate, che ha votato ogni giorno al termine delle proiezioni dei film del concorso, è Blue Jean [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Georgia Oakley
scheda film
]
di Georgia Oakley, con il 65% delle preferenze. Il premio BNL x Cinema del futuro, consistente in un assegno di 3.000 euro e destinato all’autore o autrice di un’opera prima o seconda distintasi per coraggio e innovazione, va invece a The Maiden del regista canadese Graham Foy.

Inoltre, come già annunciato in precedenza, nell’ambito delle Giornate degli Autori la SIAE ha assegnato il Premio alla carriera al regista Gianni Amelio e il Premio al Talento Creativo al direttore della fotografia Daniele Ciprì.

I premi assegnati alle Giornate degli Autori 2022:

GdA Director’s Award
Wolf and Dog [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cláudia Varejão
scheda film
]
- Cláudia Varejão (Portogallo)

Premio del Pubblico
Blue Jean [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Georgia Oakley
scheda film
]
- Georgia Oakley (Regno Unito)

Label Europa Cinemas
Dirty Difficult Dangerous [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Wissam Charaf
scheda film
]
- Wissam Charaf (Francia/Italia/Libano)

BNL x Cinema del futuro
The Maiden - Graham Foy (Canada)

Premio SIAE alla carriera
Gianni Amelio

Premio al Talento Creativo
Daniele Ciprì

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy