Lobo e Cão vince il GdA Director’s Award 2022, il Premio del Pubblico va a Blue Jean

La 19ma edizione delle Giornate degli Autori ha il suo vincitore: è Lobo e Cão di Cláudia Varejão, che ottiene il GdA Director’s Award 2022 (del valore di 20.000 eurometà destinata al regista, metà al venditore internazionale del film, per aiutarne la circolazione), assegnato dalla giuria composta dai ragazzi europei del progetto 27 Times Cinema, (organizzato dalle GdA), il LUX Audience Award del Parlamento Europeo ed Europa Cinemas, in collaborazione anche con Cineuropa, e presieduta dalla regista e sceneggiatrice Céline Sciamma “Questo film”, dichiara la Giuria nelle motivazioni, “ci ha immersi nel suo mondo e ci ha così permesso di affrontare un tema importante, presentando i personaggi queer così come sono all’interno di uno spazio per loro sicuro. Abbiamo riscontrato che gli elementi di tipo documentaristico hanno contribuito all’efficacia e all’autenticità della narrazione. La Giuria ha anche apprezzato il fatto che il film non assecondi lo spettatore, offrendo la rappresentazione schietta, onesta e d’impatto di una comunità queer molto unita. La Giuria ritiene che il messaggio di questa storia sia estremamente importante e ha il piacere di assegnare questo premio al lodevole film di Claudia Varejao”. Blue Jean di Georgia Oakley è invece il film, tra i dieci in concorso, che ha ottenuto il Premio del Pubblico con il 65% delle preferenze. Sul podio virtuale anche Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf, a pochissima distanza dal vincitore, e The Damned Don’t Cry di Fyzal Boulifa.

Dirty, Difficult, Dangerous porta a casa inoltre il Label Europa Cinemas a Venezia, secondo il verdetto della Giuria composta da Michèle Creemers, Marco FortunatoHristo Hristozov e Zacharias Ioannidis. Il film di Wissam Charaf beneficerà così del sostegno promozionale di Europa Cinemas e di una migliore distribuzione grazie a un incentivo finanziario per i cinema della rete che lo inseriranno nella loro programmazione.

Il Premio BNL x Cinema del Futuro è andato invece a The Maiden  di Graham Foy. Il riconoscimento, consistente in un assegno di 3.000 euro, è stato attribuito da una giuria composta da cinque studenti del CSC – Scuola Nazionale di Cinema e premia l’autore o autrice di un’opera prima o seconda individuata tra i film di finzione del Concorso e distintasi per coraggio e innovazione.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.